I dintorni
Non credo basti una vita per scoprire gli straordinari dintorni di Magliano, le gite da fare con calma nell’arco di una giornata sono innumerevoli:
- In 20 minuti si raggiunge Capalbio e approfittare dei concerti e dell’offerta culturale estiva.
- Da Talamone affittando un piccolo gommone si può arrivare al Parco dell’Uccellina pieno di spiagge e di insenature deserte anche in alta stagione.
- Raggiungendo Alberese (circa 20 km, o mezz’ora di auto) si può affittare una bici e raggiungere il mare pedalando in un contesto naturalistico straordinario: è un’esperienza indimenticabile.
- In 40 minuti di auto si raggiungono le Terme di Saturnia: con le sue acque sulfuree a 37,5° è un’oasi di benessere unica al mondo.
- In un’ora di macchina si raggiungono le tre perle, di origine etrusca, della civiltà del Tufo: Sovana, Sorano e Pitigliano. È una gita che resterà nei vostri cuori.
- Da Porto Santo Stefano con un comodo traghetto si raggiunge in breve tempo l’isola del Giglio con il suo mare realmente straordinario e le sue spiagge raggiungibili a piedi o con frequenti bus. Numerosi “rent a boat” appena arrivati in porto vi offriranno le loro proposte per diversi giri dell’isola tutti da assaporare con il profumo inebriante della macchia mediterranea.
- Il Giardino dei Tarocchi, un parco artistico nel comune di Capalbio ideato dall’artista Nicky De Saint Phalle, popolato da statue ispirate alle figure degli arcani maggior dei tarocchi.
- Il Giardino di Daniel Spoerri, i visitatori possono scoprire nel grande parco ben 113 installazioni di 54 diversi artisti. Alcune sono nascoste all’ombra di fitti boschetti, come »Il Galletto e la Mantide irreligiosa« di Daniel Spoerri; altre attirano i visitatori da lontano, come l’olivo parzialmente dorato di Dani Karavan.
….e al ritorno da queste meravigliose gite sarà un grande piacere rilassarsi in piscina incantati da un tramonto rosso fuoco in un silenzio che vi incanterà……